In questo momento difficile, cosa sei disposto a perdere?
Siamo partiti da uno sguardo sulle singole persone indagando modi diversi di affrontare le difficoltà: cercare la sicurezza nella pianificazione o accettare un equilibrio instabile e sempre in movimento?
Ci siamo occupati poi di impresa, mettendo a confronto due sguardi: uno più teso a proteggere l’azienda e le sue risorse interne, l’altro convinto che la miglior protezione sia spalancare i cancelli e legare impresa e comunità.
Questo numero, ultimo della trilogia, indaga il tema delle comunità. Cosa siamo disposti a perdere per dare un futuro migliore alle comunità in cui viviamo?
Il tema, trattato nel dibattito nazionale, è di quelli che dividono: valorizzare le identità locali o prendere atto che la globalizzazione le ha già messe all’angolo? Cercare il futuro mettendo la propria storia e identità al centro o mettersi a disposizione dei cambiamenti in atto, puntando al miglior ‘qui e ora’ possibile?
Due sguardi che disegnano due scenari. Anche in questo numero il testimonial racconta il punto di vista della redazione. Buona lettura.